Studiare Chiropratica In Svizzera

Lo studio della medicina chiropratica è offerto in Svizzera dal 2008, il ciclo di studi è proposto dalla facoltà di medicina dell’Università di Zurigo e dalla clinica di medicina chiropratica presso la clinica universitaria Balgrist. Questa formazione è considerata una delle migliori al mondo. I chiropratici sono inclusi nella legge sulle professioni mediche LPMed (medico, medico dentista, chiropratico, farmacista e veterinario). Qui di seguito una rapida panoramica degli studi:

  • 1°-4° anno – studi di base BACHELOR IN MEDICINA
  • 5°-6° anno – MASTER IN MEDICINA CHIROPRATICA
  • Esame federale di chiropratica (Chiropratico diplomato)
  • 7°-8°-9° anno perfezionamento – DOTTORE IN MEDICINA CHIROPRATICA 
  • Esame in chiropratica specialista (Chiropratico Specialista ASC)

Lo studio della medicina chiropratica è identico a quello della medicina umana fino al quarto anno di studio compreso. In aggiunta vengono seguiti corsi opzionali nei quali vengono insegnate le abilità e conoscenze manuali, la biomeccanica dell’apparato locomotore e la radiologia. Per l’esercizio indipendente sono inoltre necessari tre anni di perfezionamento presso l’Accademia Svizzera di Chiropratica di Berna ed il superamento dell’esame federale in chiropratica specialistica. Si tratta di una professione unica che mette al centro del proprio interesse il paziente con la sua individualità, la colonna vertebrale, il sistema nervoso e le loro interazioni sulla salute e sul benessere. Sei anni di studio e tre di formazione fanno dei chiropratici degli specialisti dei disturbi del sistema muscolo-scheletrico. I problemi muscoloscheletrici colpiscono sempre più persone e inducono costi socioeconomici importanti. Studi scientifici dimostrano l’efficacia e il vantaggio economico della chiropratica come metodo terapeutico. Riassumendo in poche frasi la nostra professione:

  • Professione medica accademica
  • Compiti: diagnosi, trattamento, consigli e follow-up
  • Abilità: conoscenze mediche, abilità manuali e intellettuali
  • Punto focale: il sistema muscolo-scheletrico, in particolare colonna vertebrale, muscolatura e il sistema nervoso
  • Modalità operativa: medicina manuale
  • Consigli: prevenzione, postura e movimento, dieta
  • Corso universitario iniziale di 6 anni presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Zurigo
  • Perfezionamento di tre anni come assistente presso studi privati ed in ambito ospedaliero
  • Possibilità di conseguire un dottorato presso l’Università di Zurigo
  • Formazione continua permanente

In Svizzera la maggior parte dei chiropratici lavora indipendentemente nel proprio studio, ci sono colleghi che lavorano in un ambito ospedaliero ed altri che lavorano in quello della ricerca. Ci sono vari metodi di trattamento chiropratici che non si limitano alle sole manipolazioni. Secondo le indicazioni si possono usare vari metodi di trattamento muscolare e fasciale, manipolazione o mobilizzazione delle articolazioni, tecniche di manipolazione cranica, estensione controllata (flexion-distraction therapy), kinesiologia applicata, neurologia funzionale, ultrasuoni, onde d’urto e altre modalità fisioterapiche. I chiropratici sono autorizzati a prescrivere mezzi ausiliari ortopedici, esercizi ginnici, consulenze nutrizionali ed ergonomiche. Possono anche emettere prescrizioni per farmaci, infiltrazioni, sedute di fisioterapia o qualsiasi altro uso di terapie complementari esterne. Di solito, i chiropratici hanno le proprie apparecchiature di radiologia ma in caso di necessità possono anche ordinare esami approfonditi come RM, TAC ed ecografie o esami di laboratorio esterni per stabilire la giusta diagnosi. Tutto il trattamento è naturalmente preceduto da una anamnesi completa e da un esame ortopedico e neurologico approfondito. I servizi del chiropratico sono riconosciuti e coperti dall’assicurazione sanitaria obbligatoria di base – LaMal. Sono applicabili anche per quanto riguarda l’assicurazione infortuni, militare e invalidità, così come assicurazioni private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *