Il Trattamento Chiropratico
Il trattamento chiropratico consiste principalmente in manipolazioni della colonna vertebrale, più precisamente nell’applicazione manuale di una forza minima e specifica su un’articolazione limitata nella sua funzione, la cosiddetta sublussazione vertebrale. Spesso uno scricchiolio è avvertito ma non è altro che gas liberato nell’articolazione.
Naturalmente a seconda del paziente la forza e la tecnica utilizzata varia. I pazienti che si presentano al mio studio variano dal neonato alla donna incinta e dall’atleta, all’anziano. La trazione della colonna è un’altra tecnica frequentemente utilizzata per mobilizzare e decomprimere la colonna lombare o cervicale. Inoltre, si utilizzano misure passive quali onde d’urto, terapia di laser, kinesio taping, trattamenti miofasciali, terapia di distrazioni di specifiche articolazioni periferiche e terapie riabilitative per alleviare i dolori e prevenire future problematiche. L’integrazione della kinesiologia applicata permette di valutare il paziente come un insieme di funzioni interconnesse e non di apparati separati (visione olistica del paziente).
Se necessario il chiropratico può richiedere esami radiologici quali radiografie o risonanze magnetiche per ottenere una giusta diagnosi e alleviare i dolori.
La Chiropratica Pediatrica
Oggigiorno è sempre più abituale incontrare bambini che si lamentano di mal di testa o mal di schiena. Stress al sistema nervoso o problemi alla colonna vertebrale possono cominciare fin dal primo giorno di vita, e in alcuni casi anche in utero (per esempio per via della posizione podalica o di traumi). I disturbi più frequenti sono:
Inoltre, possono beneficiare del trattamento chiropratico situazioni di coliche, mal di stomaco, problemi digestivi, enuresi, problemi ad addormentarsi, problemi di coordinazione, iperattività, irritabilità, debolezza posturale, problemi delle vie respiratorie, asma, allergie, otiti, scoliosi, ecc. Una visita chiropratica in età pediatrica consiste nell’analisi approfondita di tutto il sistema muscoloscheletrico:
Una delle cose più importanti per i genitori è avere le giuste indicazioni per far si che lo sviluppo neurologico dei propri bambini sia ottimale. Le tecniche utilizzate variano a seconda dell’età del paziente, ma si tratta quasi esclusivamente di tecniche dolci. La chiropratica guarda la totalità della persona fin dai primi anni di vita.
Onde d’Urto
La terapia con onde d’urto (ESWT – extracorporeal shockwave therapy) è un trattamento di terapia fisica volto alla risoluzione di disturbi del sistema muscolo-scheletrico.Le indicazioni per un trattamento con onde d’urto sono:
Le onde d’urto sono onde sonore ad alta energia udibili che vengono indirizzate nelle aree dolorose del corpo dove possono esercitare il loro effetto curativo. I primi trattamenti medici che sono stati eseguiti con le onde d’urto sono stati per la disgregazione dei calcoli renali (trattamento delle patologie litiasiche delle vie urinarie) negli anni Ottanta.
Come funzionano le onde d’urto?
L’effetto terapeutico delle onde d’urto si basa sul rilascio della sostanza P nel corpo (sostanza implicata nella modulazione del dolore), sull’inibizione dell’enzima cox-2 (la cicloossigenasi è un enzima coinvolto nel processo infiammatorio e porta alla produzione, a partire dall’acido arachidonico, di numerosi mediatori infiammatori), sull’attivazione della difesa cellulare e sulla stimolazione delle fibre nervose. Non ci sono effetti collaterali se non un possibile temporaneo aumento del dolore nella zona trattata. Normalmente sono necessarie dalle 5 alle 9 sedute, 1-2 volte la settimana che durano circa 10-15 minuti a dipendenza della patologia. Dopo circa 6 settimane si ottengono i risultati. Esistono due tipi di onde d’urto: onde d’urto radiali e onde d’urto focali. Nelle onde d’urto radiali l’impulso è generato dalla pressione pneumatica (generazione balistica), nelle onde d’urto focalizzate l’impulso è generato elettronicamente (generazione piezoceramica).
Nel nostro studio si usa il metodo Swiss Doloclast con onde d’urto radiali con manipolo Evo Blue.
La Kinesiologia Applicata Professionale (PAK)
La kinesiologia applicata professionale è un metodo che utilizza test neurologici funzionali, che si basano sul test muscolare manuale. Grazie a questi test si possono ottenere informazioni utili alla diagnosi e sviluppare la miglior terapia possibile per ogni singolo paziente. Il test neurologico funzionale è integrato in un metodo di diagnostica medica secondo i necessari requisiti individuali, quali esami ortopedici, esami radiologici ed esami di laboratorio.
Maggiori informazioni su http://www.professional-applied-kinesiology.com/