La Chiropratica

La chiropratica è un’arte terapeutica manipolativa. La parola chiropratica deriva dai termini greci cheir (mano) e praxis (azione) e significa trattamento manuale. In poche parole, si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione di disturbi funzionali e sintomi dolorosi associati al sistema muscoloscheletrico. Il chiropratico è attento alla salute nel suo intero. Per migliorare lo stato di salute del paziente, il chiropratico, oltre ad usare la terapia manipolativa pone molta attenzione alla prevenzione, attraverso consigli ed esercizi individualizzati. La nascita di questa professione come oggi la conosciamo risale al 1895 quando DD Palmer, il fondatore della chiropratica, dopo molti anni di ricerca nel campo medico dimostrò la cosiddetta sublussazione vertebrale. La sua conclusione fu che quest’ultima creava interferenze con il sistema nervoso. Già allora esisteva il concetto di visione naturale della salute: equilibrio fisico, equilibrio biochimico ed equilibrio psicologico o emotivo. In Svizzera la chiropratica è riconosciuta a livello federale fin dal 1964. Da allora è rimborsata come prestazione obbligatoria delle Casse Malati. I chiropratici sono inclusi nella legge sulle professioni mediche LPMed (medico, medico dentista, chiropratico, farmacista e veterinario).

I disturbi più comunemente visti dal chiropratico sono:

• dolori alla schiena e sciatica
  • ernie del disco, discopatie, blocchi vertebrali
  • dolori da scoliosi
  • dolori al collo, all’articolazione temporo-mandibolare, alle braccia
  • torcicollo, colpi di frusta o della strega
  • cefalee e certi tipi di emicrani
  • alcune vertigini
  • artrosi all’anca, pubalgie, borsiti, epicondiliti, tendiniti, tunnel carpale periartriti della spalla, distorsioni, ecc.
  • e taluni disturbi organici (coliche infantili, problemi digestivi, iperattività, ecc.)

Tutte le informazioni sulla chiropratica e sulla formazione in Svizzera sono disponibili su:

www.chirosuisse.ch

www.study-chiropractic.ch